Associazione
Arrivederci Luca Onlus
L'Associazione è nata con lo scopo di sostenere, nei i Paesi in via di sviluppo, la diffusione della cultura del dialogo tra i popoli ispirandosi ai valori della fratellanza tra gli uomini e della solidarietà tra i popoli.
E’ indipendente da qualsiasi schieramento politico ed è culturalmente aperta a tutte le persone di buona volontà, senza distinzione di sesso, razza e religione.
Non persegue fini di lucro e si impegna a destinare ogni provento agli scopi di cui sopra.
Il suo funzionamento infatti non è garantito da personale dipendente, ma esclusivamente dal lavoro completamente gratuito dei soci.
I nostri progetti si basano sul principio di reciprocità e sull'auto-organizzazione dei volontari del posto: a tutte le persone che ricevono aiuto è richiesto l’impegno alla realizzazione del progetto e la disponibilità ad aiutare gli altri.
L'Associazione
Origine. La famiglia di Luca, colpita dalla più innaturale sciagura, la perdita del figlio, ha raccolto intorno al suo ricordo un gruppo di amici che, ricordando la sua simpatia, vivacità e disponibilità si è riunito in un progetto comune: aiutare i ragazzi di paesi in difficoltà a costruirsi una vita quanto più è possibile a livello dei coetanei del nostro paese.
La scelta dei destinatari è avvenuta attraverso don Henry Bakishimira, salesiano, originario del Burundi (AfricaCentrale) che ha presentato le difficoltà di funzionamento del Collège Communal di Butezi (scuola secondaria superiore) nel Burundi occidentale.
In questa scuola le classi sono affollatissime e prive di arredi.
La famiglia di Luca dal dicembre 2008 ha donato alla scuola la possibilità di dotarsi di banchi con sgabelli per le quattro aule, scaffali ed altri suppellettile necessari oltre ad aver ripristinato la funzionalità dei servizi igienici ormai impraticabili.
Insieme agli amici che hanno compreso i bisogni e lo stato di povertà di questi ragazzi, si è pensato di fornire la scuola di libri di testo e del materiale didattico di consumo.Il gruppo, dopo questo primo tempestivo intervento a favore del Collège, ha ritenuto nel novembre 2009 di organizzarsi come ONLUS per avviare una serie di attività che, ricordando Luca, possano dare concretezza al progetto.


Il Presidente
Nicola Cafagna
Il progetto "Arrivederci Luca"